Regolamento Brevetto del Cansiglio

Premessa
Il Brevetto del Cansiglio è prima di tutto una proposta di fruizione cicloturistica, culturale e ludico sportiva del territorio del Vittoriese, dell’Altopiano del Cansiglio e dell’Alpago, consistente in 8 diversi percorsi ciclistici (7 su strada e 1 fuoristrada) per raggiungere il Pian Cansiglio.
La partecipazione è libera. Chiunque in completa autonomia e sotto la propria responsabilità, può percorre gli itinerari proposti che si snodano su rete stradale aperta al traffico veicolare.

Si raccomanda un’idonea condizione fisica, una particolare attenzione alle condizioni meteo e al rispetto delle norme del Codice della Strada.
Si consiglia l’esecuzione dei percorsi nei giorni infrasettimanali nei quali il traffico veicolare è ridotto.

I punti di partenza sono localizzati come segue:
A. Vittorio Veneto (TV), Via P. Calvi, 19, presso l’Hotel Calvi;
B. Farra d’Alpago (BL), Via Trieste, 11, presso il Bar Meublé da Guerrino.
Il punto d’arrivo è stabilito per tutti in Pian Cansiglio, località San Osvaldo.

I percorsi proposti sono i seguenti:
1.Valsalega (partenza A)
2.Gaiardin (partenza A)
3.Carbonai (partenza A)
4.del Santo - fuoristrada - (partenza A)
5.Coste di Farra (partenza A)
6.Borsoi (partenza B)
7.Valturcana (partenza B)
8.Valcantuna (partenza B)

Per chi vuole, è possibile conseguire l’attestato di abilità ciclistica “Brevetto del Cansiglio” rilasciato dalla ASD Frare-De Nardi di Vittorio Veneto (TV) (Cod. CONI-FCI 03Y0217).

I rilascio del Brevetto avviene alle seguenti condizioni di

Regolamento:
Art. 1
Sono previsti i seguenti Brevetti a seconda del numero di percorsi eseguiti in una stagione sportiva che va’ da marzo ad ottobre
I. Brevetto Super - 5 percorsi
II. Brevetto Extra - 7 percorsi
III. Brevetto Ultra - 8 percorsi

Art. 2
Per conseguire il Brevetto è necessario:
a. munirsi dell’Almanacco di viaggio;
b. eseguire in bicicletta, certificandoli, i singoli percorsi (min. 5);
c. far vidimare l’Almanacco di Viaggio

Art. 3
L’Almanacco è un documento personale in cui sono riportati i singoli percorsi e il relativo spazio per la timbratura, reperibile presso i punti di partenza versando una quota di partecipazione di €10,00.

Art. 4
La certificazione dell’esecuzione di un percorso avviene mediante l’apposizione di un timbro alla partenza e di uno all’arrivo in corrispondenza dell’apposito spazio sull’Almanacco.
Il posto di timbratura alla partenza è presso i locali convenzionati; all’arrivo in Pian Cansiglio la vidimazione dovrà essere apposta direttamente da ciascun partecipante che troverà il timbro in una apposita bacheca situata nei pressi del Rifugio San Osvaldo.

Art. 5.
La verifica e convalida dell’Almanacco con i percorsi certificati sarà svolta dall’ASD Frare – De Nardi alla quale dovrà essere fatto pervenire per posta o mediante deposito presso il punti partenza, entro la data che verrà pubblicata sul sito www.brevettodelcansiglio.it
La consegna dei Brevetti avverrà con Cerimonia ufficiale nel corso della festa di fine stagione. Per chi lo richiede è prevista la spedizione postale a proprie spese dell’attestato.

Art. 6.
L’esecuzione dei percorsi avviene in maniera del tutto autonoma, a proprio rischio e pericolo e sotto la propria personale responsabilità. Tutti i percorsi sono aperti al traffico. Non è previsto alcun servizio di assistenza.

Art. 7.
Agli organizzatori e a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, non sarà addebitabile responsabilità alcuna per eventuali danni, a persone o cose, patiti e/o causati a qualsiasi titolo dai partecipanti e/o possessori dell’Almanacco di viaggio, infortuni compresi.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali violazioni da parte dei partecipanti e/o possessori dell’Almanacco di viaggio, del Codice della Strada e/o di qualsivoglia altra disposizione vigente, ivi comprese quelle degli eventuali enti preposti alla tutela del territorio.

Punti Convenzionati dove ottenere l’Almanacco di Viaggio
Vittorio Veneto (TV) – Hotel Calvi – Via Calvi, 19
Farra d’Alpago (BL) – Bar Meublé da Guerrino – Via Trieste, 11

SCARICA IL REGOLAMENTO